L'emporio partecipativo a Padova

Food Coop è un luogo di auto-organizzazione a Padova: intendiamo praticare concretamente nuovi modelli di economia sociale e creare uno spazio dove le relazioni sono reali, dove non esiste conflitto di interessi tra produzione e consumo, ma vera collaborazione tra persone.

Food Coop è un luogo di auto-apprendimento: vogliamo imparare insieme a cambiare il punto di vista sulla produzione, il commercio, il consumo del cibo; a sviluppare un discorso critico sul sistema economico nel quale questo circuito si sviluppa.

Lo scopo che Food Coop si prefigge è quello di accorciare le distanze tra produttore e consumatore, comprando direttamente dai produttori ed eliminando così la filiera dei rivenditori.
Il ruolo di intermediario del commercio è svolto dai soci in modalità cooperativa e partecipativa.
In questo modo si riduce all’essenziale il ricarico sul costo del prodotto garantendo il miglior rapporto di qualità-prezzo sul cibo, tutti i soci prendono parte a questo processo. Si supera così la logica della grande distribuzione organizzata, che con l’unico scopo del profitto sacrifica la qualità del prodotto che vende e le condizioni di lavoro di chi lo produce.